Cerca nel blog

Ipse dixit ...

Preso nel vortice degli affari e degli impegni ciascuno consuma la propria vita, sempre in ansia per quello che accadrà, e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani né lo teme. Seneca - Il Tempo

Dubitando ....

Dubitando ad veritatem pervenimus - Cicerone

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

venerdì 30 giugno 2023

I principali inquinanti dell'atmosfera

CO2 e inquinamento - PERCHÉ SONO DUE COSE DIVERSE

The story of Julian Assange. How everything started and how he ended up in the Ecuador embassy?

Russia, il dubbio del generale Tricarico: "Non ho visto consultazioni NATO"

Live #216 ⁍ Guerra Russo-Ucraina - Passo dopo passo - con: Generale Paolo Capitini

Lorenzo Cremonesi: "Prigozhin ha perso, è meglio che scappi a Kiev e che non vada a Minsk, ...

Proteste in Francia contro la polizia, perché? Cosa succede?

Inquinamento atmosferico: gas di scarico killer

M5s consegna bollette e rate dei mutui dei cittadini al governo, Conte: "Fate cassa sui deboli"

giovedì 29 giugno 2023

Videosaggio: "I Manicomi prima e dopo la Legge Basaglia"

Franco Basaglia e la Psichiatria Democratica

Card. De Giorgi festeggia 70 anni sacerdozio, 50 vescovo e 25 cardinale

Pier Paolo Pasolini parla della lingua italiana

Mattarella visita il Duomo di Monreale con il Felipe VI re di Spagna e Presidente del Portogallo

Meloni all’attacco della Bce: “L’aumento dei tassi può fare più danni dell’inflazione”

Parole Proibite: Tentato Golpe

USA: "non sosteniamo l'indipendenza di Taiwan"- L'ambiguità strategica USA e la sua storia

Salute Mentale, la proposta Pd: "Recuperare spirito della legge Basaglia, va applicata pienamente"

mercoledì 28 giugno 2023

Il pascolo sostenibile nel parco: dalla parte dei pastori

 

Julian Assange Protest at Parliament Square | STAND ON THE CHAIR - Anything To Say? #freedomofspeech

Il trailer del monologo "Assange: colpine uno per educarne cento"

Bric’s sbarca su Tmall grazie alla partnership strategica con Triboo Shangai

Bric’s sbarca su Tmall grazie alla partnership strategica con Triboo Shangai

La prossima svolta dei Brics - Corriere di Puglia e Lucania

La prossima svolta dei Brics - Corriere di Puglia e Lucania

Arabia Saudita a tutto BRICS | ISPI

Arabia Saudita a tutto BRICS | ISPI

Should We Be Worried About The BRICS? | Economics Explained

France to Join BRICS? This Changes EVERYTHING!

Le economie emergenti: i BRICS

Macron chiede di partecipare ai BRICS - cosa ha in mente la Francia?

martedì 27 giugno 2023

Una parola: Brics di L.E.

BRICS, è un’acronimo ideato  da Jim  O'Neil, ex Chief  Economist della Goldman Sachs, nel lontano, ormai,2001. E’ una definizione nata per accomunare  cinque stati  ,Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, molto eterogenei, sulla base di un ipotesi di sviluppo, futuro. Tra il 2014 e il 2015 abbiamo assistito alla creazione del New Development Bank ( NDB) e  Contigent  Reserve  Arrangement, alternative a FMI e alla Banca Mondiale. Ricordo comunque la malcelata ironia di Dario Fabbri, noto analista geopolitico,  quando sottolineava, l’evanescenza di una  definizione dal punto di vista degli equilibri internazionali , perché  accomuna paesi con storie, quindi anche traiettorie, completamente differenti. Jim O’Neil, sconta secondo per me i limiti della sua formazione, economicistica, inadeguata, nel definire fenomeni molto complessi, come una comunità  vede se stessa, specialmente  in rapporto con le altre. Per concludere Lucio Caracciolo, autorevolissimo direttore di Limes, Rivista Italiana di Geopolitica, ama dire che per capirne qualcosa in questo campo, bisogna conoscere la storia,  la  geografia e  la  letteratura del paese  oggetto di interesse. Faccio notare come  nella scuola italiana, queste discipline, siano state di fatto, emarginate.

Ma  l’Operazione Militare Speciale, e le immediate e crescenti sanzioni alla Russia , hanno prodotto cambiamenti importanti, difficilmente prevedibili con l’ approccio semplicistico, solo economico finanziario, a cui la narrazione dominante ci ha abituati.

Punto primo : l’economia russa non è collassata.

Ha aumentato gli interscambi commerciali con la Cina e con altri paesi, non G7.

Punto secondo:  crescono gli scambi non in dollari, cercando di creare  piattaforme finanziarie alternative al SWIFT, a cui non possono accedere paesi sia sanzionati come, oltre la Russia, l’ Iran, grande produttore, anche di idrocarburi. Inoltre Il prezzo dell’oro sta aumentando in maniera importante, perché bene rifugio, ma anche perché le banche centrali  lo acquistano per  garantire le proprie valute.

Hanno fatto richiesta di adesione in molti ,ufficialmente Algeria, Argentina e Iran.

Gli Stati interessati alla membership sono Afghanistan, Arabia Saudita, Bahrain, Bielorussia, Egitto, Indonesia, Messico, Pakistan, Siria, Venezuela e Zimbabwe, oltre alla Tunisia apparsa  in questi giorni. Per altro l’Egitto, insieme a Bangladesh, Emirati Arabi Uniti e Uruguay, fa già parte della Nuova Banca di Sviluppo, mentre hanno partecipato a riunioni dei ministri degli Esteri dei BRICS gli omologhi di Kazakistan, Nicaragua, Nigeria, Senegal e Thailandia. Per non parlare della Turchia, membro NATO.

C’è qualcuno che inizia a pensare ad un’alternativa,  parziale, agli albori , al dollaro come valuta di rifermento degli scambi commerciali. Intervenendo  tre mesi addietro a Nairobi in occasione della quotazione di Laptrust Imara (REIT) al Nairobi Securities Exchange (NSE), il presidente Ruto ha spiegato che una delle misure che il suo governo ha ottenuto è quella che permette agli importatori di petrolio di acquistare il greggio con Scellini Keniota  anziché dollari

Scusate se è poco!

Si può già intravedere  agli albori ,una perdita importante di rendita di posizione, da parte della valuta USA.

Il superamento anche dei limiti di una definizione basata su criteri puramente  economico-finanziari,

  che trae origine da eventi politici, drammatici( una guerra!), che mettono  in movimento una faglia, che non è solo un concetto geologico, ma riporta alle relazioni, mai statiche, tra stati.

Qui stà il bello…. il Sud Africa, dichiara la non applicazione del mandato di arresto internazionale della corte penale dell’Aja, per Wladimir Putin,  nel caso partecipasse  alla riunione dei rappresentanti dei Brics, ospitata dal paese africano.

Tra l’altro lo stesso paese che a capo di una delegazione di leaders  africani visita Kiev e Mosca, per sottoporre ai belligeranti un’ipotesi  di trattativa, in vista di una pace. I paesi africani sono fortemente preoccupati dal crollo delle esportazioni di derrate alimentari dovuto a questa guerra.

L’India che apertamente i acquista  idrocarburi non tenendo in nessun conto le sanzioni,  quindi anche dalla Russia,o l’Arabia Saudita, che diminuisce l’estrazione del suo petrolio ,per tenere alti i prezzi  in barba agli inviti USA che vanno nella opposta direzione. Non solo, lo scambio di ambasciatori tra l’Arabia Saudita e l’ Iran” rogue state”  per eccellenza, fa ben sperare in vista della fine della  guerra civile che insanguina il mondo islamico,tra Sciti e Sunniti. Il primo risultato , finalmente, è un cessate il fuoco in Yemen. Per non parlare di Lula e delle esternazioni di vari paesi dell’ America Latina. Sembra che si stia assistendo ad un cambiamento epocale, di paradigmi in geopolitica. D’altra parte noi “occidentali”, ne dobbiamo essere ben consci, abbiamo dato, negli ultimi quattro secoli al mondo , dei valori importantissimi e fondamentali, come la democrazia e i diritti universali dell’uomo, tutto immateriale, però , mentre ci siamo appropriati, di  mano d’opera e risorse, grandezze  assolutamente materiali. Le nostre regole vanno sempre condivise, e non imposte, e forse sta iniziando nostro malgrado a cambiare qualcosa. Non so come la rivolta della Wagner , con il conseguente pericolo di guerra civile in Russia, anche se rientrato, possa influire sulla sua autorevolezza , uno dei paesi capofila di questo processo. Un fatto è certo, l’attivismo di molti stati su questi temi , in un’ottica di differente visione dei rapporti economici, e quindi politici,  è il dato cogente, e noi non possiamo far finta di niente.

Mi  permetto una chiosa su Enrico Mattei. Lui   aveva intuito che lo sviluppo di un’Italia, uscita con le ossa rotte dalla guerra, passava da una politica estera che vedesse nell’autonomia, da poteri ester(n)i,  il soddisfacimento delle nostre esigenze energetiche. Il fatto rivoluzionario sta nella condivisione di questo con i paesi in via di sviluppo, i paesi produttori di materie prime. Tutti sappiamo la fine che ha fatto questo grande uomo. Il governo Meloni ora, il governo Draghi prima , hanno intitolato a lui un “ piano”  che permetta di superare la crisi di approvvigionamento che soffriamo ora con la caduta delle forniture russe. Proclami , risultati pochi, io sono pessimista. (intervento di Leonardo Elia)



Il pascolo sostenibile nel parco: dalla parte dei pastori

 

Anything To Say? – Julian Assange statue

Putin appare in video per la prima volta dalla fine della rivolta, il discorso al forum dei giovani

Magi contesta Meloni al convegno sulle droghe e mostra un cartello antiproibizionista

Il “mezzo” golpe di Prigozhin: cause ed effetti (con Lucio Caracciolo) - Viaggio nel terzo millennio

Il retroscena, Usa chiesero a Kiev di non attaccare durante il golpe - Notizie dall'Ucraina- Podcast

lunedì 26 giugno 2023

Il pascolo sostenibile nel parco: dalla parte dei pastori

 

Protests in London against Julian Assange’s extradition

Passaporti falsi, lingotti d'oro e un sosia, Prigozhin scomparso - Notizie dall'Ucraina - Podcast

40 anni senza Emanuela Orlandi: cosa sappiamo, cosa non sapremo mai

Russia, chi e' il ministro della Difesa Serghei Shoigu

Fa bene o fa male? Tutto quanto c'è da sapere sul cibo con Dario Bressanini

Guerra: chi “vince” e chi “perde” in Europa (con Lucio Caracciolo) - Viaggio nel Terzo Millennio

Mondo Convenienza, la protesta dei facchini si estende a Bologna: "Noi aggrediti al sit-in"

sabato 24 giugno 2023

Il pascolo sostenibile nel parco: dalla parte dei pastori

 

COLLECTA SEMINA - raccolta e riconoscimento di semi di piante selvatiche

 

FREE ASSANGE Protest in London | June 24th

Conte: "Il fronte più caldo è quello del Mes e i patrioti della maggioranza lo hanno disertato"

ECCO COME L’ITALIA e LA NATO DISTRUGGONO LA SARDEGNA - Quirra e Teulada Servitù Militari dal 1956

L'Europa è in continua evoluzione

Putin: "Difenderemo la Russia da qualsiasi tradimento"

Alessandra Todde: "Incredibile come una piazza di 20mila persone che manifestava contro il ...

venerdì 23 giugno 2023

COLLECTA SEMINA - raccolta e riconoscimento di semi di piante selvatiche

 

Il pascolo sostenibile nel parco: dalla parte dei pastori

 


Stella Assange The Situation is Critical

Lula defende a liberdade de Julian Assange e critica a imprensa pró-imperialista

Giganti nell'ombra. I “Non Allineati” e la guerra (con Lucio Caracciolo)-Viaggio nel Terzo Millennio

Conte: "Maggioranza allo sbando su Mes e lavoro. Non sanno che pesci prendere"

EVAnews | Meloni Macron, ritrovata sintonia

Schlein-Conte, Ugo Cappellacci: "PD e 5 Stelle hanno già governato insieme e non mi sembra sia ...

giovedì 22 giugno 2023

Free Julian Assange, the Most Important Journalist in History [Link to article by Caitlin Johnstone]

ASSANGE, LA MAUVAISE CONSCIENCE DE L’OCCIDENT | S. ASSANGE, R. BRAUMAN, A. LE GALL, C. VILLANI

Mes, Schlein: "Va ratificato, in caso contrario danno alla credibilità del nostro Paese"

Il Piano d'azione dell'Unione europea per aiutare l'economia sociale

"Nuova finanza globale" contro povertà, disuguaglianze, clima e biodiversità: Macron ci prova

Alberto Mingardi: "Sulla Concorrenza assistiamo ad una francesizzazione della UE, il governo ...

Ponte Morandi, audio inedito. L’uomo dei Benetton: “Aveva un problema di progettazione, lo sapevamo”

martedì 20 giugno 2023

La vera vittoria ...

La vera vittoria è la vittoria sull’aggressione , una vittoria che rispetti l’umanità del nemico rendendo così inutile un ulteriore conflitto (Sun Tzu)


 

Un altro mondo è possibile

Migranti, nuovi sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot al collasso

Schlein: "Renzi parla di subalternità? Lui invitò Berlusconi al Nazareno..."

Grillo e il passamontagna: non capiscono le battute o fanno apposta?

Cina-Usa, Xi Jinping riceve a Pechino Antony Blinken

Ucraina, Blinken: "La Cina ha promesso di non fornire armi a Mosca"

Trasporto aereo, domani lo sciopero

EY: "Italia piu' attrattiva, aumentano gli investimenti esteri"

lunedì 19 giugno 2023

PROPOSTA DI RISOLUZIONE sulla ricostruzione sostenibile dell'Ucraina e la sua integrazione nella comunità euro-atlantica | B9-0278/2023 | Parlamento Europeo

PROPOSTA DI RISOLUZIONE sulla ricostruzione sostenibile dell'Ucraina e la sua integrazione nella comunità euro-atlantica | B9-0278/2023 | Parlamento Europeo

Sul Referendum Intervento di L. E.

Referendum Articolo 75 

E` indetto referendum popolare [cfr. art. 87 c. 6] per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge [cfr. artt. 76, 77], quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [cfr. art. 81], di amnistia e di indulto [cfr. art. 79], di autorizzazione a ratificare trattati internazionali [cfr. art. 80].

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

E’ in atto la raccolta di firme per tre  referendum, due che chiedono l’abrogazione di leggi che permettono l’invio di armi verso paesi in guerra, e uno che vuole fermare la deriva della sanità pubblica in senso privatistico.

I primi due chiaramente, traggono spunto dall’appoggio incondizionato che il nostro governo, peraltro in ottima compagnia, sta dando all ‘ Ucraina, nazione aggredita, bisogna ricordarlo sempre.

Sono turbato dall’approvazione il 15 giugno  di una risoluzione ( che allego) da parte del Parlamento Europeo che prevede oltre al sostegno all’Ucraina per la ricostruzione in ambito civile, un sostegno su larga scala in ambito militare.

Tutto ciò fa letteralmente abortire, come è stato fino ad ora, qualunque iniziativa diplomatica, unica via per porre fine a questo massacro e a queste distruzioni. Oltre al rischio di escalation  ,pericolosissima, vista la quantità di armi nucleari presenti nel nostro continente.

  Non credo che questa unanimità istituzionale ,trovi una quantitativamente ,uguale corrispondenza tra i cittadini italiani.

Bisogna sempre ricordare che il referendum è il più importante istituto di democrazia diretta.

Per questa ragione io invito tutti a far si che si raggiungano e si superino le 500.000 firme richieste per sottoporre  al vaglio della volontà popolare questi  temi  importantissimi.

In conclusione bisogna  contarsi e ognuno di noi deve fare la sua parte.

Info 

link https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/B-9-2023-0278_IT.html


 

Giuseppe Conte: "Il salario minimo è la strada giusta". L'intervento integrale dal palco M5S

Ucraina, controffensiva vicino alla citta' di Bakhmut

“Avvistato un anziano che riparava tombini”. Grillo torna sulle polemiche e ironizza: “Fermatevi”

Riforma della Giustizia, Davide Faraone-Azione/IV: "Siamo favorevoli ma è incompleta, ...

Riforma giustizia, scontro tra Nordio e Anm

sabato 17 giugno 2023

OGM CHE FARE? intervento di L.E.

Nel decreto siccità, il governo ha sdoganato la sperimentazione in  pieno campo degli organismi geneticamente modificati. Argomento al centro di un dibattito accesissimo, in ambito scientifico, e non solo. La  selezione degli esseri viventi  affonda nella notte dei tempi, da quando gli uomini hanno incominciato ad allevare piante spontanee  e animali selvatici, modificandoli generazione dopo generazione, e rendendoli via via più funzionali alla propria  sopravvivenza . Contadini , allevatori, hanno fissato i caratteri che ritenevano interessanti, di generazione in generazione, adattando il loro operato ai cambiamenti dell’ambiente in cui vivevano. Con l’ aumento delle conoscenze scientifiche, e relativi applicativi tecnologici, in  incremento vorticoso, negli ultimi anni, la ricerca in questo campo, si è spostata, in laboratori specializzati, legati al mondo accademico,   in sinergia con multinazionali , che detengono fette enormi di mercato. Risultati impressionanti: batteri  geneticamente modificati che  producono farmaci, su tutti l’insulina, piante più resistenti ad avversità climatiche, siccità per esempio ,o meno esposte all’attacco di parassiti. Questo però mi porta ad alcune considerazioni importanti. Con le tecniche attuali possono  essere  trasferiti  geni tra specie filogeneticamente distanti,  piante e animali, batteri etc.

Non sono più i territori i protagonisti, ma invece vige un approccio centralizzato, di  più, fortemente centralizzante che  diminuisce la biodiversità, che invece è plasticità. In passato l’agricoltura si adattava all’ambiente, con queste innovazioni è l’ambiente che si deve adattare all’agricoltura con un’impiego  importante della chimica in  campagna, per esempio. Si impone una discussione di carattere etico, su basi scientifiche, per studiare le possibili conseguenze dell’applicazione di queste tecnologie  sugli ecosistemi e quindi sulla nostra salute. Le collettività devono  pretendere autorevolezza dalle istituzioni in cambio della delega loro conferita. (Intervento di Leonardo Elia)



L'intervista a Corrado Augias

Berlusconi, Travaglio: "Lutto nazionale? C'è di peggio, sette giorni di lutto parlamentare! ...

Patto di stabilità, Gentiloni: Bisogna trovare posizione comune

Milano, dentro la Torre dei Moro dopo 2 anni dall'incendio: "Si sente ancora l'odore di bruciato"

Boom di sbarchi di migranti in Italia, una grana per l'Ue

Berlusconi, Cattaneo: "Non è vero che le Camere si fermano sette giorni..."

venerdì 16 giugno 2023

Se Pianto un Albero Posso Mangiare una Bistecca? — Guida scientifica per un ambientalismo consapevole di Giacomo Moro Mauretto (Mondadori)

Un analisi molto attenta e attuale dell'emergenza ambientale e le conseguenze che sta avendo sul mondo. Come fare per procedere al meglio?

Emetto più CO2 se mangio carne bovina biologica, polli da allevamento intensivo, frutti di mare o un trancio di pesce spada? È davvero utile adottare alveari di api o finanziare aziende o associazioni che piantano alberi in giro per il mondo?

Ogni giorno la nostra vita è riempita da una serie di dilemmi etici e morali che assomigliano molto a queste domande. Ormai, infatti, abbiamo tutti gli strumenti per capire che ogni nostro comportamento produce un impatto sul pianeta.

Eppure, nonostante questa consapevolezza, spesso ci sentiamo impotenti di fronte ai mille problemi che la crisi ambientale ci pone di fronte quotidianamente. È difficile capire quale delle possibili soluzioni sia la migliore e così anche la nostra buona volontà di azione ne viene minata.

Giacomo Moro Mauretto, in arte Entropy for Life, con questo libro chiaro e accurato ci aiuta a superare proprio tale sensazione di impotenza, grazie a un approccio scientifico rigoroso, privo di ogni ideologia e basato sui fatti.

Dobbiamo inquadrare i problemi ambientali con pragmatismo: cosa possiamo fare affinché le nostre azioni, a parità di condizioni, risultino le migliori possibili per il pianeta ? Le nostre risorse e il nostro tempo sono limitati e vanno utilizzati al meglio.

E Se pianto un albero posso mangiare una bistecca? ci racconta proprio quali sono i problemi ecologici più importanti, quali sono le cause che contribuiscono maggiormente alla crisi ambientale e quali sono le azioni più utili per contrastarla.

Il rischio, altrimenti, è di focalizzarsi su pratiche inutili o persino deleterie. E sprecare una grande quantità di risorse e di tempo, avendo la sensazione di aver fatto abbastanza, è un errore che oggi non ci possiamo permettere.

 

 

5 minuti con Karl Popper 🦉💛

Nordio: Siamo a primo dei tanti passaggi per giustizia giusta

Tra i soldati della prima linea della controffensiva ucraina

Riforma della Giustizia, cosa prevede il testo di Nordio - Porta a porta...

Affitti alle stelle, a Napoli è emergenza: "B&B e case vacanza si stanno mangiando la città"

Meloni, incontro a Palazzo Chigi con primo ministro Malta

Mattarella ai giudici: "Occorre rigorosa attenzione ai comportamenti"

giovedì 15 giugno 2023

La Mia Verità sulla Memoria dell'Acqua — Libro di Jacques Benveniste (Prefazione di Brian D. Josephson, Premio Nobel per la Fisica)

L’acqua, che transita e rinnova continuamente il nostro corpo, è "viva" e possiede una propria coscienza, contiene "informazioni", le quali influiscono sulla nostra salute psico-fisica. 

L'avvincente testimonianza su una tra le più affascinanti e innovative scoperte del nostro tempo: le molecole d'acqua registrano e trattengono la memoria dei messaggi che ricevono e che vi restano impressi come uno scritto su un foglio di carta.

Nel giugno del 1988, in seguito alla pubblicazione di un articolo sulla famosa rivista britannica Nature, la stampa di tutto il mondo dà un risalto senza precedenti all'argomento condensato in queste parole:

“L'acqua potrebbe conservare un ricordo, ovvero una traccia delle sostanze che vi hanno transitato”. Una vera e propria rivoluzione scientifica, nel nome della quale l'autore si ritrovò subito sotto inchiesta.

Una straordinaria scoperta di grande impatto, ma anche fortemente ostacolata, che costò a Jacques Benveniste l'esclusione dalla comunità scientifica.

Una incisiva testimonianza di uno scienziato che con passione, coraggio e perseveranza supera i pregiudizi e la censura scientifica per portare davanti a noi la grandiosa notizia: “L'acqua è portatrice di informazioni”

Con la ricerca su “La Memoria dell'Acqua”Jacques Benveniste apre una strada pionieristica nella storia della biochimica, che sarà ripercorsa, con analoghe difficoltà, da scienziati come Masaru Emoto e Massimo Citro, il Premio Nobel per la Medicina Luc Montagnier, e tanti altri.

L'opera di Jacques Benveniste continua ad essere un punto di riferimento stabile nelle ricerche della biochimica attuale.

“Nel marzo del 1999, su mio espresso invito, ha tenuto una conferenza a Cambridge (…).

Con la strumentazione che aveva portato con sé, Jacques Benveniste riprodusse, davanti ai nostri occhi, gli esperimenti più recenti che aveva compiuto, che si rivelarono assolutamente convincenti, tenuto conto del limitato tempo a nostra disposizione.

La conferenza è documentata da un filmato realizzato nel nostro laboratorio che ci proponevamo di rendere noto nel futuro, non appena fosse stato consegnato il Premio Nobel a Jacques Benveniste “per aver chiarito i meccanismi biologici relativi alla struttura dell’acqua”.

Ed è veramente un peccato che tale onorificenza sia riservata soltanto agli scienziati ancora viventi. Sono convinto che il contributo scientifico del dottor Benveniste sarà un giorno riconosciuto come giustamente merita”.

Professore Brian D. Josephson - Premio Nobel per la Fisica all'età di 33 anni, per la scoperta della Giunzione di Josephson, formulata a 22 anni.

Cosa troverai in questo libro?

  • L'autobiografia dell'autore, specialmente la sua esperienza come ricercatore che ha oltrepassato i limiti imposti dalla scienza ufficiale; la storia di un essere umano che osa ad uscire dalla gabbia dei pregiudizi scientifici e con coraggio e perseveranza segue il suo sogno e lo trasforma in realtà.
  • Il quadro generale del funzionamento e i meccanismi repressivi adoperati dalla comunità scientifica francese e internazionale davanti a scoperte rivoluzionarie come questa.
  • Il diario di lavoro, aggiornato e arricchito con dettagli sull’avanzamento della ricerca, incontri e luoghi.

Jacques Benveniste può essere considerato a ragione tra i geni del XX secolo. La sua scoperta sulla “memoria dell’acqua” pone uno spartiacque su prima e dopo Benveniste, perché successivamente è stata supportata scientificamente da ricerche e esperimenti compiuti da decine di altri studiosi in ogni parte del mondo (Europa, Russia, USA, …).

Oggi è ancora sottoposta a critiche ingiustificate, ma nonostante questo, Jacques Benveniste, oltre ad essere stato proposto per il Premio Nobel ha anche ricevuto il nome di Galileo del xx secolo.
Jacques Benveniste è tra le maggiori personalità scientifiche della nostra epoca.

La sua scoperta che l'acqua assorbe e comunica le informazioni che riceve è rivoluzionaria. Benveniste ci fornisce la conferma che l'Omeopatia, le cure con i Fiori di Bach, i medicinali a basso dosaggio e tante altre ricerche e pratiche in innumerevoli settori e discipline sono scientificamente dimostrabili e funzionano.

La 2ª edizione ampliata con una Prefazione scritta da Bernard Sudan e Vincenzo Valenzi, contenente il percorso scientifico seguito dal Premio Nobel Luc Montagnier, l’erede del laboratorio di Benveniste e continuatore delle sue ricerche.


 

Migranti, Cateno De Luca: "Il trionfo della versione 3.0 della Meloni. I sindaci abbandonati a ...

Naufragio migranti, 3 giorni di lutto in Grecia

Prigozhin: Wagner nuovamente in prima linea ad agosto - Notizie dall'Ucraina - Podcast

Usa, Trump: «Io unico a poter salvare la nazione. Il 5 novembre 2024 sarà fatta giustizia»

Giustizia, governo accelera sulla riforma

mercoledì 14 giugno 2023

Omeopatia Familiare — Libro Guida pratica con 40 carte rimovibili di François Choffat (Panda Edizioni)

François Choffat ci propone di comprendere l’omeopatia attraverso la sperimentazione: la sua guida prende la forma di un gioco di osservazione dei sintomi del malato che portano alla scelta della giusta carta- rimedio.

Ci offre delle soluzioni semplici ed efficaci per i molti, piccoli problemi della vita odierna, limitando il numero di rimedi omeopatici a quelli di maggiore utilizzo.

Scoprite con curiosità quelli che potrebbero esservi utili, prendete confidenza, buttatevi e guarite, voi e la vostra famiglia, con l’aiuto di questa guida pratica ricca di consigli e di illustrazioni che riflettono gli essenziali di ogni rimedio.

All'interno 40 carte ritagliabili da usare come un gioco per ricordare i diversi rimedi



Dovremmo CANCELLARE ogni riferimento alla Russia nell’arte?

Colombia, il ritrovamento dei quattro bambini nella giungla

Proiettili all'uranio impoverito dagli Usa a Kiev - Notizie dall'Ucraina - Podcast

Putin: "Le perdite delle forze ucraine sono catastrofiche"

martedì 13 giugno 2023

Omeopatia - Un Ponte tra Biologia e Psicologia di Nicola Del Giudice (Nuova Ipsa editore)

Le pagine di questo libro vogliono essere il racconto da offrire a chi è animato dal desiderio di avventura e dal profondo interesse per il miglioramento della condizione umana.

«L’omeopatia può essere la chiave per una biologia e una medicina in grado di spiegare la capacità d’autorganizzazione della materia vivente e la sua unità psicofisico-emozionale».

Su questa prospettiva si formò venti anni fa il gruppo di ricerca della Fondazione Omeopatica Italiana a cui aderirono ricercatori di varie discipline interessati a fornire una risposta alla sfida epistemica lanciata dalla medicina omeopatica.

Detta sfida metteva in crisi le fondamenta del dominante paradigma atomistico-riduzionista. Infatti, le nuove idee che emergono nella scienza consentono di fornire una spiegazione a fenomeni strani e non immediatamente comprensibili...

Le pagine di questo libro vogliono essere il racconto di tale cammino verso la comprensione del mistero dell’omeopatia, vogliono raccontare la risposta di un gruppo di “fanatici ricercatori” a tale sfida epistemica, accolta con entusiasmo e sostenuta da una grande curiosità scientifica stimolata dall’osservazione della straordinaria magia delle "acque che curano". Le pagine di questo libro vogliono essere il racconto di tale percorso scientifico che ci consente di fornire una spiegazione coerente ai risultati ottenuti dall’omeopatia.

Lo «scienziato normale» rifiuta di aderire a tale rivoluzione scientifica sia perché nel suo schema concettuale di riferimento non vi è un immagine adatta per rappresentarli come il prodotto di cause locali, sia perché tali risultati «anomali» entrano in conflitto con gli attuali interessi industriali e finanziari e con gli aspetti burocratici della scienza.

Attraverso le pagine di questo libro, la Fondazione Omeopatica Italiana mette a disposizione del lettore interessato i risultati ottenuti in questi anni di ricerca affascinante.


 

Ucraina, blindati distrutti da unita' anticarro russe nel Donetsk

Trump a Miami: oggi in Tribunale per il processo sui documenti riservati

Missili sulla città di Zelensky, 6 vittime - Notizie dall'Ucraina - Podcast

Il ricordo del vicesindaco di Arcore, Belotti: «Berlusconi un uomo normale

lunedì 12 giugno 2023

Intervista a Salvatore Ceccarelli: gli OGM - 2° parte

OGM: facciamo un po' di chiarezza | Fondazione Umberto Veronesi

OGM: facciamo un po' di chiarezza | Fondazione Umberto Veronesi

Intervista a Salvatore Ceccarelli: gli OGM - 1° parte

Introduzione alle problematiche degli OGM nella cultura italiana - EAI

Introduzione alle problematiche degli OGM nella cultura italiana - EAI

Berlusconi e il contratto con gli italiani, il documento del 2001 firmato in diretta tv

Silvio Berlusconi e la teoria dei 'tre colpi di Stato' in Italia

"Mai più schiavi", la storia dei lavoratori di Mondo Convenienza in sciopero da 10 giorni

Il ddl sugli affitti brevi ad uso turistico che genera tensioni

Live #208 ⁍ Guerra Russo-Ucraina - Zaporizhia "Venti di Guerra" - con: Colonnello Giorgio Stirpe

domenica 11 giugno 2023

Fitoterapia, gemmoterapia, omeopatia. Impiego terapeutico per un approccio integrato di Enrica Campanini (Tecniche Nuove)

L'impiego equilibrato e mirato delle piante medicinali (Fitoterapia-Gemmoterapia) e dei medicinali omeopatici (Omeopatia), può aiutare a raggiungere e a mantenere quello stato di buona salute che è lo scopo di ogni atto terapeutico del medico. Questo libro vuole essere una guida sicura, rapida ed efficace per medici, farmacisti e operatori della salute che, nella pratica clinica quotidiana, utilizzano la Fitoterapia, la Gemmoterapia e l'Omeopatia. Si tratta di un manuale terapeutico costruito in schede in ordine alfabetico e per patologia. Le patologie trattate sono quelle per le quali l'utilizzo, anche congiunto, del supporto fitoterapia), gemmoterapico e omeopatico è maggiormente indicato; per ogni patologia le indicazioni terapeutiche proposte risultano chiare, concise e di facile attuazione. Il testo è in grado, pertanto, di aiutare nella pratica prescrittiva sia gli operatori della salute che muovono i primi passi nell'ambito delle medicine naturali sia gli operatori esperti. In ogni scheda sono proposte le piante medicinali, i gemmoderivatì e i medicinali omeopatici sintomatici maggiormente indicati per la patologia affrontata. A completare il testo un'appendice ("Avvertenze") nella quale è presente un elenco alfabetico delle piante medicinali citate nel testo per le quali sono indicati, quando presenti, tossicità, effetti collaterali e interazioni farmacologiche. 


 

R.E.M. - Imitation Of Life (Official Music Video)

Schlein, alla ricerca del 'suo' partito

Napoli, in piazza del Gesù la discarica dei cartoni: "Ora basta, meglio le fioriere"

EVAnews | L'Italia chiede all’Europa la neutralità tecnologica

Emilia-Romagna, Nicola Ottaviani (Lega): "Ecco perché no a Bonaccini"

"Accuse ridicole e infondate": Trump reagisce all'incriminazione per i documenti trovati in casa

sabato 10 giugno 2023

Omeopatia. Bugie, leggende e verità di Roberto Burioni (Rizzoli)

Roberto Burioni passa in rassegna bugie, leggende e verità di un metodo di cura seguito da oltre 9 milioni di italiani. Un'appassionante carrellata di storie, personaggi, fatti incontrovertibili e opinioni a confronto alla ricerca della verità, senza diluizioni.

Medici autorevoli sostengono che l'omeopatia non ha alcuna efficacia. Affidabili siti internet scrivono nero su bianco che nei preparati omeopatici non c'è nulla se non acqua o zucchero. Eppure ci sono altri medici che prescrivono e farmacisti che vendono cure omeopatiche, e molte persone che conosciamo, di cui non possiamo mettere in dubbio né l'intelligenza né la buona fede, affermano di avere tratto grandissimi benefici dall'omeopatia. In questo libro, Roberto Burioni passa in rassegna bugie, leggende e verità di un metodo di cura seguito da oltre 9 milioni di italiani. Parla delle idee di Samuel Hahnemann, il fondatore, duecento anni fa, dell'omeopatia; della teoria dei quattro umori e del salasso come rimedio universale; di un elusivo batterio che un medico francese alla disperata ricerca di una cura per l'influenza spagnola trovò in grande quantità nel fegato e nel cuore di un'anatra muschiata; della tecnica delle infinite diluizioni alla base delle preparazioni omeopatiche, del numero di Avogadro, delle leggi della chimica e dell'esperimento che trent'anni fa rischiò di farle saltare, ipotizzando l'esistenza di una "memoria dell'acqua"; di un illusionista innamorato della razionalità scientifica; delle prodigiose proprietà della luce di Sole, Luna e Saturno, della nota Fa e del Muro di Berlino, tutti infinitamente diluiti; di effetto placebo e di sperimentazioni "in doppio cieco"; di omeopatia e Servizio sanitario nazionale. Questa appassionante carrellata di storie, personaggi, fatti incontrovertibili e opinioni a confronto - alla ricerca della verità, senza diluizioni - si conclude con una domanda: gli omeopati hanno qualcosa da insegnare ai medici "tradizionali"? La risposta ci sorprenderà.


 

Kherson allagata, i russi lanciano le bombe sui volontari che aiutano le vittime della diga

Esplosioni a Berdyansk, missili ucraini contro magazzini occupati dai russi

Ue, raggiunto accordo sui migranti

Tridico: "Poveri e ricchi non sono uguali, pensione anticipata solo per chi fa lavori gravosi"

Putin a Lukashenko: "Armi nucleari tattiche in Bielorussia a luglio"

La protesta degli studenti per il caro affitti: "Come si può progettare di fare una famiglia?"

venerdì 9 giugno 2023

Biodiversità e sistemi complessi - Intervento di Leonardo Elia

La diversità biologica o biodiversità, in ecologia, è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Secondo il Glossario Dinamico ISPRA-CATAP, per biodiversità entro un determinato ambiente si intende appunto la varietà di organismi viventi in esso presenti.

I suoi cambiamenti, come adattamento  a variazioni ambientali.

Quindi un sistema complesso.

Cosa si intende per sistema complesso?

Un sistema complesso è un sistema dinamico composto da molti sottosistemi che interagiscono tra loro tramite relazioni non lineari, rendendo incerta l'evoluzione del comportamento del sistema nel tempo.

La natura è un sistema complesso, e la sua biodiversità, con il suo mutare, è una espressione delle dinamiche che la animano che bisogna per comprendere , osservare da prospettive differenti.

Difficoltà nel prevederne l’evoluzione, in una cultura ,quella all’interno della quale siamo saldamente ancorati, che non accetta l’imprevisto. Lo rifugge.

Così funziona la Natura, così funzioniamo noi, il nostro organismo, la nostra  mente, che sono un tutt’uno, influenzandosi  vicendevolmente.

Identico discorso per le nostre collettività, condizionate  da molti fattori che agiscono  variandone la traiettoria storica, con spesso esiti  non previsti.

Tutto si capisce a posteriori, ma spesso è troppo tardi.

Noi invece pretendiamo di ridurre tutto ad un rapporto causa effetto, non considerando il contesto all’interno del quale i fenomeni si sviluppano e pretendiamo che  tutto  si adatti ai nostri criteri di analisi e non viceversa. Questo  nelle scienze della natura , come nelle scienze sociali ,influenzando pesantemente la nostra operatività, quindi anche la politica.

Qui è il vero  problema. Che fare?



Seeds and farmers | Salvatore Ceccarelli | TEDxLakeComo

Geometria della guarigione. I segni di Körbler e la nuova omeopatia di Petra Neumeyer, Roswitha Stark, L. Bortot, (Edizioni Il Punto d'Incontro)

Il nostro corpo è come un dispositivo che capta e trasmette vibrazioni, sessanta miliardi di cellule comunicano continuamente tra loro e con il mondo esterno. Proprio in virtù della costante trasmissione e ricezione di informazioni che attraversano l'organismo, esso può essere riequilibrato e curato. Secondo Körbler, noto precursore della "Teoria dei simboli di guarigione" e padre della "Nuova Omeopatia", gli organismi possono essere influenzati positivamente se vengono esposti a forme e simboli particolari. Numerosi studi scientifici dimostrano che determinati segni geometrici dipinti sul corpo agiscono come antenne sulla pelle e partendo da essa sono in grado di avviare una trasformazione del sistema energetico di tutto l'organismo. I segni possono essere dipinti su aree doloranti o sui punti dell'agopuntura e le informazioni possono essere trasferite anche all'acqua o alle pietre di guarigione. "Geometria della guarigione" è una guida completa all'uso quotidiano e terapeutico dei segni da dipingere, con esempi pratici e casi clinici sorprendenti. 


 

Medio Oriente senza pace, sale tensione Iran - Israele - Le Storie, La Storia - Podcast

Diga Kakhovka, Zelensky: Evacuazioni continuano sotto gli attacchi russi

‘L’estate del golpe’, il libro di Limiti sull’attentato a Rumor e i piani della destra eversiva

Giornata mondiale dell'ambiente, Padellaro: "Come la giornata mondiale dell'abbraccio o del ...

Napoli è nel pieno della bolla speculativa: turismo, affitti e privatizzazioni, comitati in piazza

giovedì 8 giugno 2023

Strage di Ustica - Telefonata anonima

La strage di Ustica in sintesi

Atlantide - Ustica, 40 anni di bugie

Fondamenti di agro-omeopatia. L'omeopatia applicata alle piante di Radko Tichavský (Macro Edizioni)

 Chi è il paziente in agricoltura? La singola pianta? Un impianto agrario? Il terreno? O l’insieme di tutti questi organismi viventi? Se poniamo il caso che il paziente agro-omeopatico sia costituito dalla somma di tutti gli organismi viventi presenti nell’area oggetto di intervento, come applicare correttamente questo concetto per arri vare a valutare l’insieme dei sintomi presenti? Come applicare il principio di similitudine ad un insieme di organismi filogeneticamente lontani dall’uomo? E come chiamare questa eventuale unità vivente? Io utilizzo la parolaOlone per descrivere questa unità vivente. La quale è un sistema, ma allo stesso tempo una rete speciale, che mette in connessione tutti gli esseri viventi presenti in uno stesso luogo 


 

Franco Battiato - Centro di gravità permanente

L'intervista a Michele Santoro

Migranti, e' di una bimba il cadavere ritrovato dopo naufragio in Tunisia

Ucraina, Ue: "L'attacco brutale alla diga e' una nuova escalation"

Franco su Schlein: "Parliamo di queste due donne ma c'è solo Meloni in realtà "

mercoledì 7 giugno 2023

R.E.M. - Losing My Religion (Official Music Video)

11 settembre, sopravvissuta italiana: “Terribile vedere persone cadere dalle Torri”

Le ultime ore nelle Torri Gemelle: il racconto degli attentati dell'11 settembre 2001

LA NOTIZIA DEGLI ATTACCHI AGLI STATI UNITI D'AMERICA - 11 SETTEMBRE 2001...

A Parigi con gli operai Stellantis - Cartabianca - 06/06/2023

Bombardamento diga, l'accusa dell'Ucraina: "Azioni russe da Stato terrorista"

Gomez: "Viviamo in una post-democrazia, puoi votare ma..."

Rocca: "Gay Pride festa di tutti, al centro i diritti non la pratica dell'utero in affitto"

Roberto Saviano racconta la Decima Mas e il (grave) gesto di La Russa

Distrutta diga sul Dnipro vicino a Kherson. A chi conviene?

martedì 6 giugno 2023

Sergei Prokofiev - Dance of the Knights (Restored Audio, 1935) Romeo&Jul...

Noam Chomsky - Proteste alla Guerra in Vietnam

America in Vietnam. Guerra del Vietnam.

La Guerra del Vietnam - La Storia Siamo Noi

Distrutta la diga di Nova Kakhovka a Kherson, scambio di accuse Mosca - ...

"Stop al consumo di suolo": la battaglia dei cittadini contro il maxi-polo logistico nel Novarese

Ex Snia, la protesta dei residenti del Prenestino: "L'area privata del parco deve essere pubblica"

Pnrr in ritardo anche sulle alluvioni, ci toglieranno i soldi?

lunedì 5 giugno 2023

Siccità: cosa prevede il decreto - la Repubblica

Siccità: cosa prevede il decreto - la Repubblica

Gazzetta Ufficiale - Decreto Siccità

Gazzetta Ufficiale

Le norme del c.d. decreto siccità (D.L. 39/2023) all'esame del Senato

Le norme del c.d. decreto siccità (D.L. 39/2023) all'esame del Senato: E' all'esame del Senato il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, recante disposizioni urgenti per il contrasto

Live #204 ⁍ Guerra Russo-Ucraina - Logistica, Tattica, Operazioni - con: Generale Paolo Capitini

A not-so-subtle message from Ukraine ahead of a much-anticipated counteroffensive

Pol Pot e il Genocidio Cambogiano: com'è potuto succedere?

Lavoro precario e burocrazia, sempre meno giovani fanno volontariato

Giornata mondiale dell’ambiente e allarme plastica

Stati Uniti e Cina si accusano a vicenda di un "incidente" tra navi nello Stretto di Taiwan

Canelli (Asti) va sott'acqua: allagati gli scantinati e si apre una voragine. Le testimonianze

Settore del trasporto aereo, boom di passeggeri: quasi tornati ai livelli pre-pandemici

domenica 4 giugno 2023

Franco Battiato - Povera patria

Erdoğan giura. Svelati i nomi del nuovo esecutivo turco

DIEGO FUSARO: Il FMI all'Italia: serve una stretta sulle pensioni...

Ambiente, la manutenzione assente nella diga più grande d’Italia

"Se hai bisogno di una mano..." Il piddino famoso ridicolizza la Schlein

Murgia: saluto romano e grido "Decima"alla Parata del 2 giugno vs La Russa e Meloni.

Bassetti, "L'OMS avverte casi già in Italia del nuovo virus".

Blinken: "No al cessate il fuoco. Ai negoziati con Putin servirà un'Ucraina più forte"

Enrico Berlinguer. La serietà della politica

Enrico Berlinguer (PCI) - Correva l'anno

Le Rivoluzioni Scientifiche | Alessandro Barbero (2021)

Chomsky-Foucault Debate on Power vs Justice (1971)

venerdì 2 giugno 2023

Noam Chomsky on stupid people

Noam Chomsky - Why Does the U.S. Support Israel?

Gli agricoltori europei contro la legge per il ripristino della natura: il Ppe si schiera con loro

Ancora attacchi su Kiev e il resto dell'Ucraina. L'appello di Zelensky: "Rifugi aperti no stop"

In Bulgaria l'elevato prezzo dei farmaci mette a rischio vite umane

Emergenza Emilia-Romagna, Lepore: "Il commissario? Per me c'è solo un nome"

Turismo, segnali di ripresa in Emilia-Romagna - Porta a porta 01/06/2023

Alluvione Emilia-Romagna: via l'acqua, restano danni e rifiuti - Oggi è un altro giorno 01/06/2023

giovedì 1 giugno 2023

Noam Chomsky on Legacy of Radical Historian Staughton Lynd, Who Protested Korea, Vietnam & Iraq Wars

Noam Chomsky on Trump & the Crisis of American Democracy

Noam Chomsky & Vijay Prashad on Ukraine, Why U.S. Must Negotiate with Russia & What Media Gets Wrong

Noam Chomsky: 'Republican Party has drifted off the spectrum' | UpFront

Spagna, la siccità colpisce drammaticamente l'agricoltura

Spagna, la siccità colpisce drammaticamente l'agricoltura

Usa, la Camera approva la legge sul tetto del debito. Ora tocca al Senato

Nuovo attacco aereo su Kiev: una dozzina di feriti e tre vittime. Uccisa una bambina di 11 anni

Commissario in Emilia Romagna, Maria Teresa Meli: "A Bonaccini no gliel'hanno detto in tutte le ...

Alluvione Emilia Romagna, volontari in fila per il vaccino dell'antitetanica: "Giusto farlo"

Emilia-Romagna, parla l'albergatore di Riccione: "Siamo preoccupati"

Quanti MILIARDI ci costerà l'alluvione in EMILIA-ROMAGNA?