La diversità biologica o biodiversità, in ecologia, è la varietà di organismi viventi nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Secondo il Glossario Dinamico ISPRA-CATAP, per biodiversità entro un determinato ambiente si intende appunto la varietà di organismi viventi in esso presenti.
I suoi cambiamenti, come adattamento a variazioni ambientali.
Quindi un sistema complesso.
Cosa si intende per sistema complesso?
Un sistema complesso è un sistema dinamico composto da molti sottosistemi che interagiscono tra loro tramite relazioni non lineari, rendendo incerta l'evoluzione del comportamento del sistema nel tempo.
La natura è un sistema complesso, e la sua biodiversità, con il suo mutare, è una espressione delle dinamiche che la animano che bisogna per comprendere , osservare da prospettive differenti.
Difficoltà nel prevederne l’evoluzione, in una cultura ,quella all’interno della quale siamo saldamente ancorati, che non accetta l’imprevisto. Lo rifugge.
Così funziona la Natura, così funzioniamo noi, il nostro organismo, la nostra mente, che sono un tutt’uno, influenzandosi vicendevolmente.
Identico discorso per le nostre collettività, condizionate da molti fattori che agiscono variandone la traiettoria storica, con spesso esiti non previsti.
Tutto si capisce a posteriori, ma spesso è troppo tardi.
Noi invece pretendiamo di ridurre tutto ad un rapporto causa effetto, non considerando il contesto all’interno del quale i fenomeni si sviluppano e pretendiamo che tutto si adatti ai nostri criteri di analisi e non viceversa. Questo nelle scienze della natura , come nelle scienze sociali ,influenzando pesantemente la nostra operatività, quindi anche la politica.
Qui è il vero problema. Che fare?
Nessun commento:
Posta un commento