Cerca nel blog

Ipse dixit ...

Preso nel vortice degli affari e degli impegni ciascuno consuma la propria vita, sempre in ansia per quello che accadrà, e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani né lo teme. Seneca - Il Tempo

Dubitando ....

Dubitando ad veritatem pervenimus - Cicerone

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

venerdì 20 settembre 2024

L’ACCADEMIA ITALIANA PELLEGRINI REPPRESENTA LA COMUNITÀ ITALIANA NELLA PARATA CIVICO-MILITARE DELLA FESTA DELL’INDIPENDENZA BRASILIANA

La data del 7 settembre è una ricorrenza molto speciale per il popolo brasiliano, poiché celebra la dichiarazione di Indipendenza del Brasile dal Regno Unito di Portogallo, avvenuta il 7 settembre 1822. Nel 2024 segna, quindi, i 202 anni di indipendenza brasiliana.

La ricorrenza viene celebrata ogni anno con parate civico-militari, manifestazioni e discorsi pubblici in tutto il Paese.

Nella città di Campinas, una delle più importanti e popolose città dello stato di São Paulo con più di 1 milione di abitanti, per il 3° anno consecutivo, l’Accademia Italiana Pellegrini ha rappresentato la Comunità italiana della città di Campinas nella tradizionale parata civico-militare organizzata dal Comune.

L’Accademia Italiana è uno degli istituti di lingua e cultura italiana più tradizionali dello stato di San Paolo ed è diretta dalla leccese Ilaria Bisanti, che vive in Brasile da oltre 15 anni.

Quest'anno i festeggiamenti sono stati ancora ancora più speciali poiché il 2024 segna i 150 anni di immigrazione italiana in Brasile.

“Sono felice che il mio istituto abbia rappresentato la comunità italiana in una delle celebrazioni più importanti e significative del Brasile, la festa dell’Indipendenza” ha dichiarato Ilaria Bisanti.  “Come me, milioni di italiani nei secoli passati, sono emigrati in questo Paese e hanno potuto costruire una famiglia, un lavoro, una nuova vita. In un certo senso, anche loro hanno lottato per la propria indipendenza. Questa festa è anche nostra!”

All'evento hanno partecipato anche i rappresentanti del COMITES-SP, comitato degli italiani all’estero nello Stato di San Paolo con i consiglieri Fernanda Mercurio e Sebastião Zoli, e il presidente del Patronato ACLI Campinas, Paulo Moretti.

La delegazione italiana ha sfilato in una delle principali arterie della città, Avenida Francisco Glicerio, con iconiche automobili italiane, tra cui Fiat 500, Ferrari e Lamborghini offerte dalle concessionarie Akkar Motors e Castello Motors di Campinas, tutte rigorosamente sventolando una bandiera italiana dai finestrini.

A chiudere la sfilata è stata un'imponente bandiera italiana lunga 10 metri tra gli applausi dei numerosi cittadini che riempivano la Avenida.

Secondo il Comune di Campinas, hanno partecipato alla manifestazione circa 20mila persone, tra cittadini, rappresentanti delle forze dell'ordine ed enti civili.

Viva il Brasile!

Viva l'Italia!

Viva il coraggio di chi comincia a scrivere la propria storia, sia nella propria terra che in un altro continente!

 

Crediti per le foto: José Altieri @altieri.foto

@accademiaitalianapellegrini @comites_sp @aclicampinas @akkarmotors

@castelomotors @prefcampinas




Nessun commento:

Posta un commento