Sedotto dal potere e poi spinto via con forza dai suoi lussi. Cacciato. La vorticosa uscita di Roberto Calvi dal paradiso di chi conta davvero somiglia alla caduta di Lucifero che, nella tradizione cristiana, è l’angelo sprofondato per essersi ribellato a Dio. Entrambi ambiziosi, entrambi puniti per sempre. Lucifero simboleggia l’insurrezione contro l’autorità divina, Calvi viene fagocitato dallo stesso sistema che lo aveva reso ricco e potente, un sistema corrotto che gli si rivolta contro per essersi ribellato all’autorità ecclesiastica. La fine tragica del banchiere che verrà trovato impiccato sotto il ponte dei frati neri, a Londra, viene decisa all’ombra del cupolone di San Pietro, tra angeli in marmo e demoni in carne e tuniche.
Raffaella Notariale è Giornalista. Si forma a Napoli, che era e resta una straordinaria scuola per un cronista. Approdata in Rai, si specializza come inviata e autrice di cronaca nera e giudiziaria. Attualmente scrive inchieste per Report, ma è stata inviata per Chi l’ha visto?, Ballarò, Presa diretta, Mezz’ora in più. È suo lo scoop dei documenti e delle foto inedite della sepoltura del boss Enrico De Pedis, Renatino, nella basilica di Santa Apollinare. In seguito, trova e intervista Sabrina Minardi, amante di Renatino negli anni Ottanta, poi ritenuta supertestimone del caso di Emanuela Orlandi. Un’altra esclusiva riguarda Matteo Messina Denaro. Quando il boss risulta ancora latitante, lei scopre che si è fatto curare in Spagna. Il suo lavoro sul caso Orlandi è documentato da Netflix e raccontato nel film La verità sta in cielo.
Armando Palmegiani è nato a Roma. Criminologo, Criminalista ed Esperto della Scena del Crimine, si è laureato in Psicologia Clinica ed ha conseguito il Master di Criminologia alla Sapienza. È docente di criminologica all’Università “eCampus”. Nel corso della sua carriera si è occupato di moltissimi casi di cronaca, tra i quali la bomba di via dei Georgofili a Firenze, l’omicidio del piccolo Tommaso Onofri, l’omicidio di Marta Russo, l’omicidio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, l’omicidio di Marco Biagi a Bologna ed il triplice omicidio a Roma per cui è stato fermato Giandavide De Pau. Ha partecipato all’identificazione delle vittime dello tsunami in Thailandia, di quelle di Sharm el Sheikh a seguito degli attentati del 2005 e all’identificazione delle vittime del terremoto dell’Aquila del 2009 e quello ad Amatrice del 2016. Ha scritto per le nostre edizioni, tra gli altri, Emanuela Orlandi. 40 anni di depistaggi (2023) e, unitamente a Raffaella Notariale, Melania (2024)

Nessun commento:
Posta un commento