Cerca nel blog

Ipse dixit ...

Preso nel vortice degli affari e degli impegni ciascuno consuma la propria vita, sempre in ansia per quello che accadrà, e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani né lo teme. Seneca - Il Tempo

Dubitando ....

Dubitando ad veritatem pervenimus - Cicerone

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

venerdì 31 gennaio 2025

Il Tecnofeudalesimo - intervento di Leonardo Elia

Volevo finirla di parlare di quello che ha voluto dire , di quello che significa e significherà l’elezione di Trump, per gli Usa e per il mondo.

Ma vi sottopongo l’intervista  a Yanis Varoufakis, ministro delle finanze greco che cercò di opporsi  allo strangolamento  della sua patria, da parte della Troika di Bruxelles.

“ Technofeudalism, what killed capitalism”  è il titolo del libro  ha scritto .

Intervista da ascoltare con attenzione, in inglese e\o leggerne la traduzione.

Tutti si agitano per gli oligarchi , così ha avuto il coraggio di chiamarli Biden, dopo esserseli cresciuti, e sul loro potere non solo  economico , su cui  ha basato il suo.

E il consenso per la sua politica. Una specie di mito della caverna di Platone , attualizzato, e reso più distopico .

Varoufakis sempre  lucido, una mente  matematico economica, che riesce a capire le problematiche  ed esprimerne i punti salienti, i denominatori comuni dei problemi, condizione essenziale, per immaginare delle vie d’uscita.

L’atteggiamento della sinistra liberal mi sembra simile a quello del feldmaresciallo Hindemburg , presidente della repubblica di Weimar, che  nel 1932 chiamò i nazisti al governo , con Hitler che lui definiva con disprezzo “il caporale austriaco” , sicuro di avere a che fare con utili idioti, facili da manovrare ai propri fini.

La storia ha dato la risposta.

La sinistra, o almeno quella che si definisce tale, ha peccato sempre, almeno in questi ultimi decenni, di assoluta mancanza   di una qualsivoglia  visione strategica,  questo ad  essere teneri .

Sta affogando , ci sta facendo affogare , nella sua piaggeria.

Anche l’articolo , come gli altri, di Alessio Mannino è molto interessante, si stacca dalle banalità che si sentono  Tv e si leggono nella maggior parte dei giornali.





Nessun commento:

Posta un commento

Contro Milano. Ascesa e caduta di un modello di città di Gianni Barbacetto (PaperFIRST)

"Contro Milano" ricostruisce la storia di una città e del suo sindaco, Giuseppe Sala, da Expo a oggi. E smonta pezzo per pezzo la ...