Ho il piacere e l’onore di conoscere personalmente Ivano Gioffreda.
Niente da aggiungere a quello che ha detto in maniera così chiara.
Sono totalmente d’accordo .
Alcune considerazioni aggiuntive le faccio.
Le istituzioni sovranazionali, Unione Europea, OMS, entità assolutamente non trasparenti, influenzano, indirizzano, con i loro interventi, le traiettorie delle nostre comunità.
Ivano cita il ruolo di Coldiretti , nell’applicazione della PAC…. rappresenta la crisi dei corpi intermedi dello stato, partiti, sindacati ,associazioni di categoria, che cessano di rappresentare le istanze della loro base sociale, funzionando come cinghia di trasmissione di interessi, che non hanno niente a che fare con i territori, interessi di oligarchie economiche. Apparati autoreferenziali che gestiscono potere .
Poi che dire dell’ università?
Da quando i finanziamenti pubblici si sono ridotti al lumicino, la ricerca si fa su progetti finanziati da privati, quasi sempre grandi imprese, e così si applicano le indicazioni emerse dalla Commissione Europea , noto pascolo di lobbisti legati a doppio filo alle multinazionali.
Questo succede anche in campo sanitario , i protagonisti sono gli stessi, vedi la Bayer, colosso che si divide tra agroalimentare e farmaceutica.
Vedere l’università trasformata in un grande juke box, dove metti denaro e il meccanismo ti dice quello che vuoi, mi dà un’amarezza infinita.
Nessun commento:
Posta un commento