Cerca nel blog

Ipse dixit ...

Preso nel vortice degli affari e degli impegni ciascuno consuma la propria vita, sempre in ansia per quello che accadrà, e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani né lo teme. Seneca - Il Tempo

Dubitando ....

Dubitando ad veritatem pervenimus - Cicerone

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

venerdì 17 novembre 2023

Telecom - Intervento di Leonardo Elia

Qualche giorno fa il cda di Tim ha venduto la sua rete fissa al fondo di investimento KKR per 19 miliardi di euro.

Metà dei  40000 dipendenti di  questa grande società italiana sono a rischio, essendo i fondi d’investimento  entità economico finanziarie di natura predatoria.

Spolpano gli asset acquistati senza fare sviluppo.

Come ha detto non ricordo chi, nei paesi dell’est post sovietici si chiamano oligarchi, da noi si chiama mercato. 

Senza  meccanismi  di controllo, e non ci sono , questo sistema è onnipotente, con le drammatiche conseguenze economico sociali che abbiamo davanti a noi.

Però ci sono considerazioni da fare che afferiscono ad un livello più profondo.

Dal 2013 il presidente di KKR Global Institute è David Petraeus, lo ricordate?

Scusatemi il curriculum è lunghetto:

 ha prestato servizio per 37 anni nell’esercito americano,, compreso il comando dell’operazione Surge in Iraq, il comando centrale degli Stati Uniti e il comando delle forze della coalizione in Afghanistan. Dopo il suo pensionamento dall’esercito ha servito come direttore della CIA. Attualmente è vicepresidente senior del Royal  United Services  Institute(RUSI), membro della Commisione Trlaterale, del Council  on Foreign  Relations, e dell’Aspen Strategy  Group, nonché membro dei  consigli di amministrazione dell’ Atlantic Council e dell’Institute for the study of War.

Un gran pezzo da 90.

Vi ricordate quando ci dicevano che privato è bello ,l’incapacità dello stato nella gestione della società?

Niente di più sbagliato

I potentati economici  , i nostri oligarchi , hanno un legame fortissimo con le amministrazioni, un rapporto osmotico continuo.

Che sta emergendo sempre di più

Si completano a vicenda, dove non arrivano le une arrivano le altre.

Perché tutta questa manfrina per l’acquisto della rete fissa di Tim da parte di KKR?

Perché i cavi, sono una risorsa strategica per uno stato moderno e noi siamo i primi in Europa ad aver alienato ad una società estera  la loro  gestione.

Per mezzo di loro passano le nostre conversazioni , le nostre mail, la nostra formazione e la formazione dei nostri figli, fino ad arrivare  ai dati che riguardano le università, le nostre aziende, dalle conserve di pomodoro, ai cantieri che fanno i sottomarini. Fino ai dati del Ministero della Difesa.

Stefania Maurizi l’ha detto molto bene su X, questa matematica- giornalista, ha seguito benissimo la vicenda di Assange, la cui unica colpa è stata di aver alzato il velo su questo sistema opaco.

Per cui rischia moltissimo e sta ancora in galera.

Davit Petraeus il presidente della KKR,  con il curriculum che si ritrova, è l’esempio tangibile della commistione tra stato e mercato, con quest’ultimo  come braccio armato.

Il nostro governo , ha permesso che un asset importante, strategico,il più strategico  di tutti, passasse all’estero, senza apporre veti di sorta, visto l’importanza dell’operazione .

Abbiamo dato in appalto all’estero la gestione anche della nostra sicurezza.

Giorgia ti sei dimenticata cosa vuol dire Sovranità Nazionale?

 


 

Nessun commento:

Posta un commento