Cerca nel blog

Ipse dixit ...

Preso nel vortice degli affari e degli impegni ciascuno consuma la propria vita, sempre in ansia per quello che accadrà, e annoiato di ciò che ha. Chi invece dedica ogni attimo del suo tempo alla propria crescita, chi dispone ogni giornata come se fosse la vita intera, non aspetta con speranza il domani né lo teme. Seneca - Il Tempo

Dubitando ....

Dubitando ad veritatem pervenimus - Cicerone

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

Festìna lente ("Affrettati lentamente") - Svetonio

mercoledì 1 novembre 2023

“La Scuola laboratorio di Pace”

Sabato, 4 novembre 2023 a partire dalle 9.30, presso l’Aula A2 della palazzina 6, Studium 2000 Università del Salento, via di Valesio, si terrà il Convegno di formazione e aggiornamento rivolto a tutto il personale scolastico e universitario dal titolo “La Scuola, laboratorio di Pace. Gestire iconflitti, prevenire la guerra. Per una cultura di pace: il ruolo dei luoghi della formazione”.

L’evento è organizzato dal CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e dalle Organizzazioni sindacali COBAS Puglia e ANIEF Unisalento.

Ha lo scopo di promuovere una cultura di pace, nonviolenta e solidale a fronte delle guerre che infestano l’Europa e il mondo, e si pone anche l’obiettivo di denunciare il processo di militarizzazione dei nostri territori a partire proprio dai luoghi deputati alla formazione delle giovani coscienze, cioè la Scuola e l’Università.

L’idea della scuola e l’università come “laboratorio di pace” affonda in una pratica pedagogica che vede le studentesse e gli studenti al centro di un processo fondamentale di costruzione e trasformazione della realtà, affinché le logiche di guerra possano essere messe definitivamente al bando, nella speranza di edificare un concreto futuro migliore per tuttə.

L’incontro sarà aperto e moderato dalla dott.ssa Silvia Cazzato. I lavori del Convegno procederanno con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università del Salento, Prof. Fabio Pollice, gli interventi della prof.ssa Laura Marchetti (Università Mediterranea di Reggio Calabria), del prof. Antonio Mazzeo (docente e peace researcher), della prof.ssa Maurizia Pierri ( Unisalento) e del prof. Ezio del Gottardo ( Unisalento). 

Il CESP è riconosciuto dal MIUR come ENTE FORMATORE (D.M. 869/2006 e D.M. 170/2016), dal 2001 svolge attività di aggiornamento e di formazione, con corsi, convegni e pubblicazioni per tutti i lavoratori della scuola pubblica, per cui, in ottemperanza all’art. 64, commi 4, 5 e 7 del CCNL 2006/2009, è previsto l’esonero dal servizio per la partecipazione alle sue iniziative.

Il convegno è aperto a tuttə ed è gratuito.

ANIEF UNISALENTO

CESP

COBAS PUGLIA

 


 

Nessun commento:

Posta un commento